TEA VERDE O TEA NERO?

giugno 26 2024 – Bobble Bobble

TEA VERDE O TEA NERO?
TEA VERDE O TEA NERO?

Provengono entrambi dalla stessa pianta, come tanti altri tipi di té (Tè nero, tè verde, tè rosso, tè bianco e tanti altri), essa si chiama “Camellia Sinensis”, infatti, la differenza fra queste categorie di bevanda nasce dalla loro lavorazione.

LAVORAZIONE DEL TÈ NERO:

Le foglie del tè nero vengono raccolte e sottoposte a fermentazione.
Durante questo procedimento le “catechine”, principale componente delle foglie, si ossidano, perdendo quindi il loro potere antiossidante.
QUESTO PROCEDIMENTO, DÁ AL TÈ NERO IL SUO SAPORE INTENSO CARATTERISTICO.


LAVORAZIONE DEL TÈ VERDE:

A DIFFERENZA DEL TÈ NERO, LE FOGLIE DEL TÈ VERDE NON VENGONO SOTTOPOSTE ALLA FERMENTAZIONE,
dato che la composizione chimica del tè verde si differenzia per l’elevata concentrazione di “catechine” ad alto potere antiossidante, (cento volte piú efficace della vitamina C). Le foglie di tè verde vengono perció lavorate in un modo differente;
ESSE RIMANGONO VERDI E L’INFUSO HA UN COLORE CHIARO ED UN SAPORE PIACEVOLMENTE AMAROGNOLO.

 

LE DIFFERENZE FRA I DUE TEA:

La prima differenza è la loro provenienza, il tè verde proviene dalla Cina e dal Giappone, mentre il tè nero dall’India, Sri Lanka, Indonesia e Africa.
La seconda differenza è nel processo di fermentazione.

La lavorazione del té nero che, una volta raccolte,
LE FOGLIE VENGANO POSIZIONATE AD ASCIUGARE E A FERMENTARE
solo una volta essiccate totalmente saranno pronte per essere confezionate. Il tè verde invece non subisce il processo di fermentazione in quanto l’ossidazione naturale delle foglie
VIENE BLOCCATA TRAMITE VAPORE O CALORE SUBITO DOPO LA RACCOLTA.
La terza differenza è che il tè verde ha, ovviamente, una colorazione verdognola e l’aroma, come anche il sapore, ricorda quello dell’erba o del fieno bagnato.
Il tè nero, oltre al colore scuro, invece ha un profumo e un sapore più deciso e pungente, marcato.

 

I LORO BENEFICI:

In Giappone quando si dice “tè” si intende il “tè verde”. In questa zona dell’Oriente è visto infatti come la bevanda principe,
DEFINITO COME UN GUARITORE DI OGNI MALE.
In effetti la sua funzione antibatterica, stimola l’eliminazione dei liquidi e favorisce la purificazione dell’organismo.

Il tè nero, il più diffuso e conosciuto tra le differenti tipologie di tè,
È RINOMATO ANCHE PER LA SUA RICCHEZZA DI ANTIOSSIDANTI
tra cui troviamo i flavonoidi. Queste sostanze aiutano il corpo a prevenire l’invecchiamento cellulare, a contrastare l’azione dei radicali liberi e a mantenere in salute il sistema cardio-circolatorio.